• facebook
  • google-plus

Edil Laurentina srl

Home » Rubrica » Ristrutturazione Chiavi in Mano, perché conviene?
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Ristrutturazione Chiavi in Mano, perché conviene?

Per quali motivi è preferibile ristrutturare col metodo "chiavi in mano" rispetto a quello del "fai da te"?

Oggi vedremo l'importanza della ristrutturazione chiavi in mano e per quali motivi può essere preferibile alla decisione di ristrutturare la propria abitazione in autonomia o affidandosi a diversi professionisti disgiunti tra loro.

Nel corso degli anni ci è capitato di osservare che le lamentele di Clienti che si rivolgevano a Noi, DOPO una esperienza negativa, riguardavano sempre le problematiche che sorgono quando diversi "amici" ci propongono la ristrutturazione o quando sono proprio i Clienti ad approcciarsi all'idea di ristrutturare casa seguendo direttamente le maestranze in autonomia e queste prendono il sopravvento.

La "vecchia casa dei nonni" o "quella cascinetta comprata ad un prezzo convenientissimo" o "quel bellissimo appartamento in centro in quel palazzo storico, ma un po' buio e da rimodernare", sono solo alcuni esempi che spingono ad acquistare o decidere di ristrutturare, ma spesso in queste circostanze può capitare che ci siano imprevisti legati alla struttura o alle condizioni dell'immobile.

Questo tipo di problemi portano spesso ad influire economicamente sul budget predefinito, che può crescere andando oltre quanto preventivato inizialmente; non solo, anche la data di consegna può variare nel tempo, rispetto ai piani previsti, soprattutto quando questa operazione edilizia è legata alla vendita della casa dove si vive, creando non pochi disagi.

Sempre legato al tema economico, l'errata preventivazione dei costi per inesperienza, può portare a doversi "accontentare" e modificare per esempio le finiture o l'impiantistica della casa, scendendo quindi a compromessi.

Probabilmente hai già capito i 3 motivi per cui scegliere una soluzione chiavi in mano (detta anche General Contractor), ma vediamo più nello specifico.

1) BUDGET PREDEFINITO E GARANTITO

La scelta di optare per un opzione "fai da te" nella gestione economica e nella preventivazione dei lavori, può bloccare l'inizio del progetto da te pensato, perchè i costi lievitano oppure sei costretto in corso d'opera a dilazionare nel tempo il pagamento perchè sorgono problemi imprevisti.

Il costo del singolo Professionista, mediamente, è più alto che acquisire una servizio di General Contractor, dove c'è un Team completo ed il pagamento è unico.

Scegliendo una soluzione chiavi in mano, il budget viene definito prima di iniziare i lavori e non ci sono sorprese; mentre il Team viene Guidato alla chiusura del Progetto più rapidamente proprio dal General Contractor che ha tutto l'interesse a pagare meno giornate di lavoro per evitare sprechi.

2) RISPETTO DELLE TEMPISTICHE E NON SOLO…

Questo tema sembra molto simile e vicino all'idea di rispetto dei costi prefissati, ma le possibilità e i vantaggi sono decisamente più ampi, vediamo come.

Quanti di voi sono in grado di gestire e coordinare le varie maestranze presenti in una ristrutturazione completa di un immobile? (Non mettiamo in dubbio le competenze gestionali, ma quanto più il tempo a disposizione e la capacità di valutare lo stato avanzamento lavori).

E' intuibile che coordinare un piano di lavoro concreto e condivisibile tra i Professionisti risulti difficile, per questo motivo spesso si accumulano ritardi, evitabili nel caso in cui si scelga un Team di Professionisti completo che gestisca tutte le fasi.

La possibilità di stabilire contrattualmente una data di consegna tutela l'acquirente del servizio in modo tale, che se ci dovesse essere un ritardo dei lavori, il General Contractor deve pagare una penale.

Questo sgrava il Cliente dalla necessità di impegnare il suo tempo libero per seguire lo sviluppo del cantiere, potendo visitare i lavori in appuntamenti con date concordate per vedere concretamente se la fine lavori è in linea con gli accordi contrattuali.

3) QUALITA' ALL'ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE

Affidandoti ad un General Contractor, una volta stabilito l'importo a disposizione, tutte le scelte che vengono decise permettono già di capire quale sarà il livello delle finiture e degli impianti in modo tale da non doversi poi accontentare alla fine del cantiere rinunciando proprio "a quel bellissimo parquet di rovere che desideravo tanto".

Vuoi scoprirne di più su come potresti ristrutturare la tua casa? Contattaci e continua a seguire le nostre Rubriche.

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni