• facebook
  • google-plus

Edil Laurentina srl

Home » Rubrica » Contro i Corridoi Tristi: 14 Idee Multicolore Pronte da Copiare
Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter Consiglia la pagina

Contro i Corridoi Tristi: 14 Idee Multicolore Pronte da Copiare

Pochi tocchi di colore e pennello ben studiati bastano a restituire freschezza a un luogo di passaggio spesso trascurato

Il vostro corridoio manca di personalità, l'arredo è troppo bianco o troppo statico? Perché allora non prendere ispirazione da queste case, in cui la zona di passaggio è stata dipinta in maniera davvero creativa? Grazie a poche mani di vernice ben pensate, i proprietari di queste abitazioni sono riusciti a rinnovare il look del corridoio, valorizzandolo al massimo.

Tre colori

Questo corridoio ha conosciuto una profonda trasformazione grazie alle due strisce colorate realizzate sul fondo bianco dei muri: il soffitto giallo sole crea un vivace contrasto con la porzione di parete grigia, imitazione delle boiserie presenti nelle ville antiche. Questa soluzione è doppiamente audace: la banda gialla del soffitto scende rubando anche un pezzetto di parete, come se fosse una cornice, mentre quella grigia in basso si estende da terra alle porte, rendendole parte integrante della decorazione.

Il coraggio di stupire

Cambiare look al corridoio ricorrendo al turchese è una scelta piuttosto insolita, ma che di sicuro lascia il segno. In questo appartamento parigino è dipinto con due diverse tonalità di turchese – una chiara e una più scura – che si incontrano al centro della stanza dando vita a un curioso decoro di forma scalare. Abbiate il coraggio di osare!

Ridefinizione degli spazi

Niente da fare: questo ingresso è angusto e privo di carattere. O meglio: lo era prima che il soffitto fosse ridipinto di nero e il pavimento decorato con rombi dello stesso colore. La tinta scura, infatti, fa sembrare il locale più basso rendendolo più intimo e accogliente.

Profilo rosso

La parete sinistra di questo corridoio è stata adibita a libreria, un'idea saggia quando si amano i libri, ma si vive in un piccolo appartamento. La soluzione furba consiste nell'aver dipinto di rosso i montanti esterni della libreria, così da creare un unico profilo che attira lo sguardo, invogliando a procedere lungo il corridoio.

Restyling al naturale

In questo appartamento di Amburgo, una collina verde menta (o verde celadon) sembra profilarsi su una delle pareti del corridoio, apportando un vero e proprio tocco "green" a questo luogo di passaggio decisamente troppo bianco. Lo stile naturale trova un ulteriore richiamo nella lampada a sospensione del soffitto, realizzata con un grande ramo d'albero.

Effetti grafici

Se è pur vero che in questo appartamento di Cannes le tinte bianco e tortora che decorano il corridoio sono tra le più classiche, bisogna però ammettere che le forme a cui danno vita sono decisamente contemporanee. Questo gioco in stile grafico preannuncia e richiama quello della testata del letto in camera, creando armonia e continuità.

Il rosso e il nero

Questo corridoio di un appartamento nel quartiere del Marais, a Parigi, è un buon esempio di come le note di colore, se ben pensate, possono fare la differenza. Le porte che vi si affacciano sono state dipinte di rosso e messe in risalto da una grande cornice nera. Per prolungare visivamente le linee orizzontali che strutturano l'ambiente, sulla parete sono state installate alcune mensole nere che fungono da libreria.

Allegri richiami

Non esitate a giocare con colori e forme da dipingere su una porta per regalare un tocco di brio a un atrio o un ingresso. In questo appartamento di Melbourne, per esempio, il semicerchio nero sulla porta annuncia il tema della stanza su cui si apre, riproponendolo al contrario: il decoro nero, infatti, è disegnato sulla porta bianca, mentre nella sala sono i soprammobili bianchi a spiccare contro il fondo nero delle pareti.

Tinta a sorpresa

Guardando la foto viene spontaneo chiedersi cos'abbia di tanto particolare questo corridoio, che pare separato dagli altri ambienti della casa da un comune tramezzo rivestito in legno grigio.

La risposta è presto data: il rivestimento in legno, in realtà, è una porta scorrevole dietro cui si nasconde una parete dipinta in un arancione solare. Quando la porta è chiusa e la tinta vitaminica fa la sua comparsa, l'atmosfera del corridoio cambia totalmente, illuminandosi.

Trendy e chic

Perché non osare la tonalità Denim Drift per il vostro corridoio ed essere così al passo con le ultime tendenze? Questo grigio-azzurro che ricorda la tinta dei jeans è stato infatti eletto colore dell'anno 2017 da Dulux. Potrete sempre cambiare poi nel 2018. Per un tocco più raffinato pensate a realizzare anche un finto zoccolo in vernice bianca simile a quello in foto.

Carattere e dinamicità

Come riuscire a conferire carattere e personalità a un ingresso minuscolo? Una possibile risposta viene dal restyling di questo corridoio danese, dove si è scelto di donare un tocco dinamico all'ambiente dipingendo una montagna sulla porta d'ingresso. L'idea originale sta nel considerare la porta come un prolungamento del muro e far proseguire la decorazione oltre i lati.

Stile galleria d'arte

Allestite il vostro corridoio come una mostra fotografica o una galleria d'arte. Per attirare maggiormente l'attenzione su quadri e cornici, dipingete una grande striscia centrale sulla parete in modo da metterli meglio in risalto. Perfezionate la vostra creazione colorando i battiscopa e gli stipiti della porta con la stessa tinta.

Atmosfera intima

Il grande pregio di questo restyling consiste nella realizzazione di un ambiente a sé stante grazie a un sapiente impiego del colore. Il risultato è davvero originale poiché l'atmosfera unica di questo corridoio è stata creata attraverso l'abbinamento di tre diverse tinte di grigio dalle nuance più e meno scure ("Grey Moss", "Cool Arbour" e "Wood Ash" di Little Greene).

Effetto fluo

Le tinte fluo, usate a piccoli tocchi, rappresentano una scelta davvero di tendenza. In un corridoio che manca di brio sono ideali per illuminare, ad esempio, la cornice di una finestra. Il risultato sarà tanto più sensazionale quanto più il colore della parete sarà classico o austero, proprio come questo antracite.

fonte: houzz.it

Contattaci per richiedere ulteriori informazioni